29
ott

Online il n.3 dei WEC Italia Dialogues

La terza uscita dedicata al tema "Energia per la new normal"

WEC Italia ha il piacere di presentare il terzo numero del magazine online “WEC Italia Dialogues – A dibattito con la community WEC”,  il trimestrale che raccoglie approfondimenti, iniziative, studi e riflessioni sul mondo dell’energia da parte dell’associazione e del suo network composto da aziende, istituzioni, università e professionisti del settore energetico.

Il numero di Ottobre 2020 è dedicato al tema “Energia per la nuova normalità“. L’ottica è quella propria della mission WEC: il dialogo multi-energy e multi-stakeholder, per affrontare assieme le sfide della transizione energetica.

WEC Italia Dialogues è disponibile gratuitamente sul sito WEC Italia come PDF e in formato digitale sfogliabile su Issuu.

Cosa trovi sul secondo numero - Energia per la "new normal"

Il focus tematico della terza uscita è legato al tema dell’Energia per la “nuova normalità”, di cui abbiamo parlato con la nostra community, che ci ha restituito un quadro della normalità post Covid-19 concentrato su economie e sistemi energetici più sostenibili, digitalizzati e resilienti, e su un nuovo e più inclusivo rapporto con i territori e le comunità. 

Abbiamo avuto il piacere di parlarne con l”Onorevole Martina Nardi (Presidente della 10ª Commissione permanente della Camera) e il Senatore Gianni Pietro Girotto (Presidente della 10ª Commissione permanente del Senato) con Daniele Bandiera (AD di IP Gruppo api, azienda Ambassador WEC Italia per la mobilità sostenibile), Matteo Codazzi (AD di Cesi spa); Mario Marchionna (Corporate Head of Technology Innovation di Saipem)e con i Managing Director di Accenture Cristian CorbettiAntonio Di Micco e Andrea Quadrana. Abbiamo poi approfondito le potenzialità dell’idrogeno e delle sue applicazioni con Giacomo Rispoli, Senior Executive di NextChem che ci ha accompagnato durante la conferenza del 30 Settembre sulla filiera dell’idrogeno, e abbiamo lasciato spazio alla voce e ai volti dei protagonisti delle Giornate dell’Energia di Trevi, ormai un appuntamento fisso per WEC Italia..

Largo spazio è dedicato ai numerosi eventi, online e in presenza, a marchio World Energy Council e WEC Italia realizzati in questi mesi e sugli spunti e risultanze emersi.

Nella sezione Studi, abbiamo presentato  gli ultimi contenuti prodotti dal WEC e dal Comitato nazionale italiano, tra cui il concept paper sugli investimenti energetici per la ripresa “Agire nel breve, dare stabilità al futuro”, recentemente presentato alle istituzioni.

Non mancano come sempre le segnalazioni di eventi e approfondimenti del network associativo e dei prossimi appuntamenti WEC.

Nelle precedenti edizioni

Segnalazioni e contatti

WEC Italia Dialogues è pensato come uno strumento di partecipazione e condivisione, non esitate a contattarci per proporre contenuti o per segnalazioni e suggerimenti!

info@wec-italia.org

Comments are closed.