...

Chi Siamo

WORLD ENERGY COUNCIL

Da 100 anni il World Energy Council rappresenta il più esteso network globale dell'Energia. La community WEC è diffusa in circa cento Paesi, e coinvolge istituzioni, aziende, mondo accademico, associazioni e professionisti del settore energy, per promuovere a tutti i livelli una transizione energetica giusta e sostenibile.

Il World Energy Council organizza eventi, conferenze e meeting internazionali, tra cui la World Energy Week e il World Energy Congress, la cui prossima edizione è in programma dal 22 al 25 aprile 2024 a Rotterdam; e col Segretariato di Londra e delegazioni partecipa ai grandi appuntamenti internazionali come le COP delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Insieme ai rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni associate produce studi e analisi sulle traiettorie della transizione energetica e sullo sviluppo di tecnologie e filiere industriali. 

Promuove la crescita dei giovani leader energetici di domani, con il programma FELs – Future Energy Leaders e con awards dedicati alle startup innovative (SET Award). 

 

WEC ITALIA

Il Comitato Nazionale Italiano del WEC è stato fondato a Roma nel 1988 da Istituzioni e aziende energetiche Nazionali.

Come Comitato italiano promuove la mission e gli obiettivi del World Energy Council, partecipa al suo programma di studi internazionali e ne diffonde i risultati a livello nazionale, coordina la partecipazione degli associati alle attività e ai grandi appuntamenti global del WEC. Organizza inoltre eventi (webinar, conferenze, seminari etc) e corsi, pubblica e diffonde studi sul settore energetico, fornisce un’informazione qualificata ed aggiornata sulla transizione energetica a tutti i livelli, è promotore di iniziative permanenti su specifiche tematiche dell’ambito energetico.

Forte della sua proiezione internazionale e dell'expertise della sua rete associativa nazionale, WEC Italia è un punto di riferimento nel percorso di transizione del Paese, che supporta con iniziative all'insegna del dialogo multienergy e multistakeholder.

Le nostre attività:

Organizziamo conferenze, congressi, dibattiti sui percorsi di transizione energetica e le filiere e tecnologie coinvolte, promuovendo un approccio multi-energy e multi-stakeholder.

Promuoviamo iniziative permanenti su temi verticali, come le comunità energetiche e le materie prime critiche.

Eroghiamo corsi di formazione e workshop sui principali temi legati alla transizione e in partnership con realtà innovative della formazione.

Ci occupiamo di coordinare lo sviluppo di progetti e iniziative in qualità di Project Manager, nonché di realizzare e diffondere studi e report di scenario.

Supportiamo i professionisti di domani attraverso attività di stage, tutoraggio e progetti dedicati agli studenti universitari e ai futuri leader del settore dell'energia.

WEC ITALIA

La nostra organizzazione

Presidente WEC Italia

Marco MARGHERI

USA International Relations Office SVP, ENI

Vicepresidente WEC Italia

Ing. Filippo ABBÀ

CHIEF TECHNOLOGY AND INNOVATION OFFICER CHIEF OPERATING OFFICER INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI, Saipem

Vicepresidente WEC Italia

Ing. Marco PERUZZI

Executive Vice President Divisione Institutional Affairs, Regulatory and Climate Change, Edison

Vicepresidente WEC Italia

Avv. Fabrizio IACCARINO

Head of Sustainability and Institutional Affairs, Enel Italia

Segretario Generale

Dott. Paolo D'Ermo

Tesoriere

Dott. Massimiliano Galletti

SARAS | Galleria Passarella, 2 20122 - Milano

Senior energy analyst

Dott. Paolo Storti

SARAS | Galleria Passarella, 2 20122 - Milano

External relations & communication officer

Dott.ssa Ilaria Danesi

SARAS | Galleria Passarella, 2 20122 - Milano

Segreteria WEC Italia - Executive Assistant - Segreteria IFEC

Chiara Zingarelli

SARAS | Galleria Passarella, 2 20122 - Milano


presidente onorario

Ing. Gilberto Callera

presidente onorario

Ing. Alessandro CLERICI

presidente onorario

Ing. Giuseppe Maria SFLIGIOTTI