29
lug

Online WEC Italia Dialogues n.8

Re-balancing the Energy Trilemma

WEC Italia ha il piacere di presentare l’ottava release del sul magazine online “WEC Italia Dialogues – A dibattito con la community WEC”, che raccoglie approfondimenti, iniziative, studi e riflessioni sul mondo dell’energia da parte dell’associazione e del suo network composto da aziende, istituzioni, università e professionisti del settore energetico.

“Re-balancing the Energy Trilemma. Strategie e piani per rispondere alle crisi in atto è il titolo dell’8° numero, che offre un focus sugli impatti che le crisi in corso (conflitti, clima, covid-19), e in particolare le tensioni internazionali con l’invasione Russa in Ucraina, stanno avendo sul sistema energetico. Accanto alle interviste e agli approfondimenti sul main topic di questo numero, il consueto spazio viene riservato alle attività di studio WEC e WEC Italia, con un focus particolare sull’idrogeno e alle dinamiche energetiche dell’area mediterranea, e alle attività WEC e WEC Italia, tra cui l’iniziativa permanente IFEC – Italian Forum of Energy Communities.

WEC Italia Dialogues è disponibile gratuitamente sul sito WEC Italia come PDF e come sfogliabile su Issuu.

Cosa trovi sul numero 8 dei Dialogues

WEC Italia Dialogues n.8 “Re-balancing the Energy Trilemma. Strategie e piani per rispondere alle crisi in atto” ha intervistato il network WEC sulle risposte e le strategie messe in campo di fronte alle sfide poste dai nuovi scenari internazionali. La guerra russa in Ucraina e i suoi effetti sul piano geopolitico hanno impattato significativamente i sistemi energetici già impegnati nella sfida dei cambiamenti climatici, della ripresa post-pandemia COVID19 e tensioni sui mercati internazionali del gas naturale. La dimensione della sicurezza energetica e della diversificazione delle forniture è oggi al centro dell’agenda politica tanto italiana quanto europea. Quali scenari si prospettano, e come affrontarli conciliando le esigenze di sicurezza e competitività delle forniture con la dimensione della sostenibilità ambientale?

Di questo e molto altro abbiamo parlato con Marcello Capra (Delegato SET Plan del MiTE), Marco Nori (CEO di Isolfin) e Fabrizio Iaccarino (Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali di Enel Italia e Vicepresidente WEC Italia).

Con Houda Ben Jannet Allal, Direttrice Generale dell’Observatoire Méditerranéen de L’Energie (OME) ci siamo focalizzati in particolar modo sulle opportunità offerte in quest’ottica dal Bacino del Mediterraneo “allargato” (Paesi del Golfo) e dalla cooperazione energetica tra i Paesi dell’area. Le dinamiche e le potenzialità energetiche del Mediterraneo, sono infatti state oggetto della recente Conferenza internazionale organizzata da WEC Italia e OME, che torneranno prossimamente a coinvolgere i rispettivi network su questi aspetti.

Tra i temi portanti, e tra le fonti e le tecnologie più promettenti in ottica di diversificazione e transizione, troviamo quello dell’idrogeno. Sull’argomento, oggetto di report e appuntamenti WEC/WEC Italia, ha fatto il punto il nostro Segretario Generale Paolo D’Ermo. 

Come di consueto, nei Dialogues trovate anche un sunto degli spunti emersi dagli incontri WEC Italia, l’agenda dei prossimi eventi nazionali ed internazionali (tra cui si segnala l’Executive Assembly e Trilemma Summit in programma ad Aberdeen il 12-13 ottobre) e infine approfondimenti sull’insieme delle attività del WEC, dagli eventi, agli studi, ai corsi di formazione.

Infine, per la sezione dedicata ad IFEC – Italian Forum of Energy Communities, l’iniziativa congiunta di WEC Italia e Politecnico di Torino per lo sviluppo delle Comunità Energetiche italiane, abbiamo fatto il punto sugli incontri di approfondimento del Forum e dato la parola ai membri del network. Luca Degli Esposti (Iooota), Riccardo Battisti (Ambiente Italia) e Fabio Armanasco e Franco Sala (RSE) ci hanno offerto una panoramica eterogenea su aspetti digitali, tecnologici, normativi e amministrativi del complesso mondo delle CER rappresentato dal Forum.

Nelle precedenti edizioni

Segnalazioni e contatti

WEC Italia Dialogues – a dibattito con la community WEC è pensato come uno strumento di partecipazione e condivisione, non esitate a contattarci per proporre contenuti o per segnalazioni e suggerimenti:   [email protected]

Comments are closed.