L’Italian Forum of Energy Communities (IFEC), iniziativa permanente lanciata da WEC Italia ed Energy Center del Politecnico di Torino per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche italiane, ha il piacere di invitarvi alla Seconda Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche, in programma a Napoli (Centro Congressi Università Federico II, Via Partenope 36), con possibilità di diretta streaming, il 22 novembre 2022 dalle 9.30 alle 17.30.
A poco più di un anno dalla sua nascita, IFEC, grazie al suo network multistakeholder composto da istituzioni centrali e locali, università e centri di ricerca, associazioni, aziende energetiche e società di consulenza, startup, esperti del settore, si è distinto come punto di riferimento per lo sviluppo delle Comunità Energetiche italiane e nel dibattito sui temi ad esse legati.
In un costante confronto con le autorità e le istituzioni competenti, il Forum ha approfondito attraverso numerose attività i temi fondamentali per la diffusione delle CER/AUC e per una piena concretizzazione dei benefici energetici, ambientali ed economici che queste possono apportare ai territori e alla cittadinanza.
Evento di riferimento a livello nazionale sulle CER, la seconda Conferenza IFEC, realizzata in collaborazione con la Cattedra di Diritto dell’Energia del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, farà il punto su alcuni di questi aspetti cruciali, quali il quadro regolatorio di riferimento, i modelli organizzativi per la costituzione e gestione delle CER/AUC e il ruolo degli energy citizen, le piattaforme digitali di gestione delle Comunità Energetiche, le implicazioni sulle reti di distribuzione e i sistemi di accumulo, il ruolo sociale delle CER e le nuove entità imprenditoriali, le potenzialità per le diverse realtà territoriali, i sistemi di monitoraggio e comunicazione dei dati.
La Conferenza è aperta al pubblico previa registrazione e sarà preceduta, la sera del 21 novembre, da una cena-dibattito riservata ai membri del Forum.
L’evento sarà occasione per l’assegnazione del riconoscimento annuale IFEC all’iniziativa CER di maggior rilevanza nazionale da un punto di vista di innovazione tecnologica e sociale. Al riconoscimento si affiancherà quest’anno un contributo del valore di 2400 euro, erogato dalla famiglia del Professor Michele Calì per lo sviluppo delle attività della CER vincitrice (per maggiori informazioni consultare il bando. Invio delle candidature entro il 1 novembre 2022).
IL RESOCONTO DELLA PRIMA EDIZIONE
VAI AI CONTENUTI DELLA PRIMA EDIZIONE DI NOVEMBRE 2021
Per maggiori informazioni: segreteria@ifec.it