04
dic

AUTOCONSUMO COLLETTIVO E COMUNITÀ DI ENERGIA RINNOVABILE

Il paper a cura dei Professional Fellows WEC Italia

In linea con le strategie nazionali di ripresa economica e rilancio degli investimenti a seguito della crisi pandemica, la community del WEC Italia, sotto la guida del Gruppo dei Professional Fellows, gli associati individuali dell’Associazione, ha avviato una piattaforma di dialogo sul tema dell’Autoconsumo collettivo e delle Comunità di energia rinnovabile, al fine di identificare le opportunità e le sfide ancora aperte per il settore nel percorso di accelerazione della transizione energetica del nostro Paese.

Le risultanze di questa prima fase di dialogo sono state raccolte nel paper “Autoconsumo collettivo e Comunità di energia rinnovabile”, che rappresenta la base di partenza con cui il WEC Italia si propone di avviare una discussione strutturata sul tema, che si svilupperà nel corso delle prossime settimane e mesi seguendo l’evoluzione del settore con istituzioni, aziende, associazioni, università e professionisti del settore energetico.

Contenuti del Paper

La natura multi-energy e multi-stakeholder del WEC Italia ha permesso di mettere assieme variegate professionalità e competenze e di realizzare un’analisi di settore a 360°, prendendo in esame i differenti aspetti connessi all’Autoconsumo collettivo e alle comunità energetiche e di mettere in luce possibilità e sfide ancora aperte sul tema.

 

INDICE:

  • AUC e CER: drivers della transizione energetica
  • Lo scenario normativo comunitario: generazione distribuita, responsabilizzazione dei consumatori e massimizzazione dei consumi
  • La fase sperimentale aperta dal milleproroghe
  • Il provvedimento ARERA 112/2020/R/EEL del 1° aprile 2020
  • La Delibera ARERA 318/2020 R/EEL del 4 agosto 2020
  • Focus fiscale alla luce della circolare della Agenzia delle Entrate n. 24/E e del Decreto MISE
  • Le iniziative legislative regionali
  • Opportunità, criticità e domande aperte

Una piattaforma di dialogo

Il paper rappresenta una base di partenza per approfondimenti e dibattiti sul tema dell’Autoconsumo collettivo e alle Comunità di energia rinnovabile, che si svilupperanno nei mesi a venire con l’avvio di nuove iniziative e l’inoltro del documento alle istituzioni coinvolte .

L’iniziativa si inserisce nella più ampia riflessione che il WEC Italia porta avanti assieme al suo network associativo per lo sviluppo di strategie energetico-ambientali tanto a livello nazionale quanto a livello locale, con un sempre maggiore coinvolgimento di istituzioni e comunità territoriali.

È stato presentato al pubblico durante il web talk del 23 novembre 2020 “Energia e ambiente per il rilancio dei territori. Nuovi modelli di produzione e consumo dell’energia, attenzione al territorio e coinvolgimento delle realtà locali” dalla Prof.ssa Gabriella De Maio, main author e coordinatrice del progetto nonché rappresentante per il triennio 2019-2021 del Gruppo dei Professional Fellows WEC Italia, professionisti del settore energetico che aderiscono all’Associazione come associati individuali.

La registrazione dell’intervento e dell’intero webinar è disponibile sul canale Youtube WEC Italia, mentre è possibile scaricare le slides di presentazione del progetto a questo link.

Iscriviti alla newsletter WEC Italia per ricevere aggiornamenti sulle prossime attività dell’Associazione!

Comments are closed.