27
apr

Nasce WEC Italia Dialogues - A dibattito con la community WEC

Online il primo numero della rivista del WEC Italia

WEC Italia ha il piacere di presentare  “WEC Italia Dialogues – A dibattito con la community WEC”, il suo primo magazine online, che raccoglierà approfondimenti, iniziative, studi e riflessioni sul mondo dell’energia da parte dell’associazione e del suo network composto da aziende, istituzioni, università e professionisti del settore energetico.

Un nuovo strumento di comunicazione digitale voluto e pensato per dare spazio al dialogo, secondo l’approccio “multi-energy” e “multi-stakeholder” proprio del WEC, e dare così un impulso sempre maggiore alla comprensione delle sfide e delle opportunità della transizione del sistema energetico italiano, nonché delle sue interrelazioni con le filiere energetiche internazionali.

Oltre a segnalare gli studi ed eventi del WEC, WEC Italia Dialogues darà voce agli Associati del network, con particolare risalto al progetto Ambassadorship volto ad identificare aziende-Ambassador con cui ampliare le attività di dibattito, analisi, e comunicazione sui temi della Transizione Energetica.

Il focus tematico del primo numero è legato al tema della mobilità sostenibile (settore che più di altri sarà impegnato nella sfida della de-carbonizzazione, e più  di altri segnato dai cambiamenti imposti dalla diffusione dell’epidemia in corso), che verrà affrontato attraverso le interviste a Claudio Spinaci (Presidente Unione Petrolifera) e Salvatore Pinto (Presidente AXPO Italia).

La prima uscita dei Dialogues cade in un momento di emergenza internazionale e non potevano mancare le riflessioni dei protagonisti dell’energia sul COVID-19 e le conseguenze che avrà su tutto il settore, ma anche sul ruolo dell’Energia e l’impegno delle aziende in questo frangente. Sull’argomento, un’intervista a Marco Vulpiani, (equity partner Deloitte).

WEC Italia Dialogues è disponibile gratuitamente sul sito WEC Italia come PDF e come sfogliabile su Issuu.

Perché un magazine WEC Italia

Il nostro primo magazine digitale è immaginato per dare ulteriore diffusione e risonanza:

  • Ad iniziative, approfondimenti ed analisi presentate dal’Associazione insieme ai WEC’ Italy’s Ambassadors;
  • Agli Associati, per divulgarne studi, eventi ed iniziative a tutta la famiglia WEC Italia;
  • Alle risultanze delle pubblicazioni del World Energy Council e alle sue attività

Il lancio dei WEC Italia Dialogues ha coinciso con un momento di estrema criticità per il Paese e per il Mondo a causa dell’epidemia di COVID-19. Di fronte all’incertezza possiamo però identificare un obiettivo e un metodo da condividere con la nostra “comunità energetica”.

L’obiettivo non può che essere mantenere l’energia – e la transizione energetica – al centro del dibattito pubblico. Il metodo non può che essere quello del dialogo, della condivisione delle idee e della collaborazione.

Siamo sicuri che la ricchezza e la varietà del nostro network consentiranno ai Dialoghi di cogliere le molteplici sfide ed opportunità della transizione energetica per affrontarle al meglio.

Sul primo numero

Nel primo numero di WEC Italia Dialogues

  • L’Editoriale del Presidente WEC Italia Marco Margheri
  • L’introduzione ai Dialoghi del Segretario Generale Paolo D’Ermo
  • Presentazione del progetto WEC Italia Ambassadorship
  • Focus Ambassadorship mobilità sostenibile: interviste a Claudio Spinaci (Presidente Unione Petrolifera) e Salvatore Pinto (Presidente AXPO Italia)
  • Dialogo con gli Associati: intervista a Marco Vulpiani (Equity Partner Deloitte) sugli effetti del COVID-19
  • Attività dalla community: studi, webinar e altre segnalazioni al nostro network
  • Risultanze degli ultimi studi del World Energy Concil
  • I prossimi appuntamenti WEC

Scarica l’indice 

Segnalazioni e contatti

WEC Italia Dialogues – a dibattito con la community WEC è pensato per stimolare il dibattito della comunità energetica.

Invitiamo i nostri Associati a contattarci per le loro segnalazioni, commenti e suggerimenti.

Se desiderate saperne di più sulle attività del WEC, sul suo network internazionale e su come diventare Associati, non esitate a contattarci: info@wec-italia.org

Comments are closed.