Il Comitato Nazionale Italiano, WEC ITALIA è membro aderente e fondatore del World Energy Council (WEC), la più importante organizzazione multi-energy al mondo
Il Comitato Nazionale Italiano del WEC, o WEC Italia, è una associazione multi-energy e multi-stakeholder senza fini di lucro con sede a Roma, costituita sotto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato nel 1988.
L’Associazione è membro aderente e fondatore del World Energy Council (WEC), la più importante organizzazione internazionale multi-energy oggi al mondo.
Il network associativo del WEC Italia raccoglie soggetti industriali, istituzionali e universitari ed esperti dell’energia (professional fellows) e rappresenta i diversi livelli del settore energetico nazionale: dalla ricerca alla produzione, dalla trasformazione alla distribuzione e commercializzazione di tutte le fonti energetiche, da quelle fossili fino alle rinnovabili. Tali caratteristiche hanno conferito all’Associazione un ruolo di soggetto superpartes all’interno del settore energetico italiano.
Il WEC Italia promuove la mission e gli obiettivi istituzionali del World Energy Council, partecipa al suo Programma di Studi Internazionali e ne diffonde i risultati in ambito italiano Assicura una partecipazione dei suoi associati nelle attività internazionali del WEC, e una importante presenza italiana al più autorevole appuntamento del dibattito energetico internazionale, il Congresso Mondiale dell’Energia del WEC (World Energy Congress), che si tiene ogni tre anni e che l’Italia ha ospitato nel 2007 (Rome 2007).
WEC Italia pubblica e diffonde studi e ricerche sul settore energetico (studi WEC international, studi WEC Italia ) , organizza eventi (webinar, conferenze, seminari etc.) e corsi e partecipa in maniera attiva allo sviluppo del dibattito energetico nazionale. Agisce per fornire un’informazione qualificata e aggiornata a tutti i livelli e non solo tra gli addetti del settore.
WEC Italia supporta iniziative ed eventi organizzati dai suoi Associati e partner sui temi energetici, ed è promotore, insieme all’Energy Center dell’Università di Torino, di IFEC – Italian Forum of Energy Communities, il primo Forum nazionale a supporto dello sviluppo delle Comunità Energetiche nazionali.