25
lug

Top News

L

o scorso 24 luglio a Mosca, il Presidente del WEC Italia Marco Margheri e Nataliya Zaiser, Segretaria Generale del Wec Russia su mandato del Presidente Wec Russia, Ministro dell’Energia Alexander Novak, hanno siglato un protocollo d’intenti per rafforzare il dialogo tra i rispettivi paesi su politiche energetiche, piani di sviluppo, programmi e soluzioni tecnologiche che I rispettivi Paesi e attori del sistema energetico stanno sviluppando e che saranno tra i temi discussi durante la World Energy Week 2018 dall’8 all’11 ottobre, a Milano, Marriott Hotel.

“In Russia, proprio come in Italia, è in pieno svolgimento il dibattito sulla transizione energetica. Il dibattito nel Paese euro-asiatico segue linee simili a quelle italiane: Fer, efficienza, digitalizzazione, cyber security, forte attenzione al ruolo del gas come combustibile di transizione. Occorre dunque guardare alle politiche dei due Paesi in modo incrociato per comprendere le opportunità di collaborazione”, spiega Margheri, ricordando le partecipazioni annunciate dalle imprese di entrambi i Paesi alla Russian energy week in programma tra il 3 e il 6 ottobre a Mosca e alla World Energy Week 2018 (Wew) di Milano.

“Una partecipazione di alto livello del Ministero dell’Energia russo così come delle più importanti aziende energetiche russe a Milano aiuterà a sviluppare le relazioni e il dialogo tra i due Paesi in un settore strategico come quello energetico e contribuirà ad una cooperazione reciproca sull’agenda energetica dei prossimi anni”, aggiunge Zaiser.

Il ministro dell’Energia russo, Alexander Novak, ha confermato il pieno supporto di Mosca a “consolidare il dialogo energetico tra le constituency di Wec Italia e Wec Russia” in vista della Wew 2018. I due comitati inizieranno subito a lavorare per assicurare la presenza di “un’importante delegazione russa a Milano”.

L’evento, organizzato dal comitato nazionale WEC Italia, sarà una vetrina internazionale per tutti gli stakeholder (istituzioni, organizzazioni, aziende ed esperti) che operano nei settori dell’energia e che appartengono ai 100 comitati Nazionali WEC.

La World Energy Week è l’evento annuale che riunisce il Consiglio dei leader energetici globali per promuovere una fornitura e un uso dell’energia sostenibili, considerando il massimo beneficio di tutti. Quattro giorni con convegni, tavole rotonde e dibattiti dove ministri, amministratori e opinion leader nell’ambito dell’energia discuteranno su come favorire il dialogo tra pubblico e privato e su come disegnare una politica energetica a lungo termine.

Registrati alla WEW →
                                                                                                                           
Scarica la Brochure della WEW →
                                                                                                                           
Fonte: WEC Italia 

MoU_WEC Italy – WEC RussiaLetter

Notizie 16-31 luglio 2018

Pubblicazione a cura di: WEC Italia

TEMI TRATTATI:

    • Ambiente
    • Carbone
    • Economia & Business
    • Elettricità
    • Nucleare
    • Oil & Gas
    • Rinnovabili

Comments are closed.