03
ott

World Energy Trilemma Index | 2019

Cover Trilemma Index 2019La definizione di sostenibilità energetica del World Energy Council si basa su tre dimensioni fondamentali: sicurezza energetica, equità energetica e sostenibilità ambientale. Queste tre dimensioni costituiscono il cosiddetto “trilemma energetico” del WEC.

L’ultima release del rapporto sul trilemma energetico del WEC, lo studio World Energy Trilemma Index 2019  presentato durante il 24° Congresso Mondiale dell’Enegia di Abu Dhabi dello scorso settembre 2019, fornisce una valutazione delle prestazioni dei sistemi energetici nazionali di oltre 128 Paesi al Mondo, in base alle performance di bilanciamento delle tre dimensioni del trilemma dell’energia. L’indice esplora l’impatto che le decisioni di politica energetica hanno prodotto in ciascuna delle tre dimensioni negli ultimi 20 anni fino ad oggi.

Highlights

  • Dieci Paesi hanno ottenuto il massimo livello di bilanciamento “AAA” raggiungendo performance elevate in ogni dimensione. Nel corso degli ultimi 20 anni, 119 Paesi hanno migliorato le proprie prestazioni, mentre solamente 9 Paesi hanno registrato un peggioramento.

 

  • Il tasso di miglioramento delle prestazioni dei vari Paesi è incrementato di pari passo con il progredire della transizione energetica incoraggiando così i vari Paesi a migliorare le politiche energetiche messe in atto.

 

  • I Paesi della top ten hanno implementato politiche energetiche che hanno permesso di raggiungere risultati importanti in ogni dimensione e di garantire parallelamente una crescita economica costante, mentre quelli che hanno fatto segnare i progressi maggiori hanno puntato sull’elettrificazione, sulla diversificazione della generazione di energia e sugli investimenti in infrastrutture energetiche.
top10trilemma1

Il rapporto ha l’obiettivo di promuovere il dialogo sulle politiche energetiche tra gli stakeholder al fine di migliorare la sostenibilità dei sistemi energetici, fornendo ai decisori politici informazioni sulle prestazioni relative dei paesi. Il Trilemma con le sue tre dimensioni di Sicurezza, Equità e Sostenibilità è un utile strumento di analisi sulle migliori traiettorie di sviluppo da seguire nel contesto della transizione energetica.

Risultati e profili completi per paese, tendenze storiche in ogni dimensione e analisi degli stakeholder nazionali sono disponibili nel Trilemma tool online.

Comments are closed.