28
feb

Top News

L

a settimana scorsa è stata presentata la X edizione dello studio “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”, in base al quale è emerso che “Digitalizzazione, innovazione, cybersecurity e sostenibilità sono i quattro macrotrend che definiranno la trasformazione del settore utility”.
Secondo lo studio, negli ultimi dieci anni di attività delle utility, i ricavi sono diminuiti dai 111 miliardi € del 2011 ai 102 del 2019. In generale si è verificato un miglioramento delle performance “Il valore registrato nel 2020 (29%) è il più basso del decennio per quanto riguarda delle perdite idriche. Pochi sono i miglioramenti, invece, per la depurazione. In crescita la raccolta differenziata passata in media dal 52% (2011) al 66% (2020). Nel settore gas, cinque anni fa, per l’esecuzione di lavori semplici occorrevano mediamente più di cinque giorni, oggi ne servono 4,4. Meno bene, invece, nel settore dell’energia elettrica: sia nell’attivazione sia nel ripristino fornitura si registra un aumento dei tempi a partire dal 2018”.
Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, le parole chiave saranno “smart metering, manutenzione predittiva, IoT, big data, machine learning, blockchain, tecnologie cloud o reti neurali, predictive maintenance, droni, robot o realtà aumentata”.
Inoltre, “la cybersecurity sta rapidamente diventando una delle preoccupazioni principali. Negli ultimi tre anni le utility italiane hanno subito quasi 290 attacchi; un dato in preoccupante crescita (+9%) in un solo anno per le aziende idriche.
“L’ultimo anno ha rappresentato uno spartiacque”, secondo Alessandro Marangoni, a.d. di Althesys. “Il mondo post-pandemia sarà per molti versi differente da quello precedente ma le top utility hanno reagito positivamente e da questa edizione speciale, dove analizziamo gli ultimi dieci anni, emerge che il settore è in buona salute, si è dimostrato resiliente e ha continuato a migliorare le performance industriali, a fare ricerca e innovare”.

Fonte: Althesys 

Notizie febbraio 2022

Pubblicazione a cura di: WEC Italia

TEMI TRATTATI:

    • Ambiente
    • Carbone
    • Economia & Business
    • Elettricità
    • Nucleare
    • Oil & Gas
    • Rinnovabili

Comments are closed.