full
image
#666666
https://www.wec-italia.org/wp-content/themes/zap-installable/
https://www.wec-italia.org/
#4a90c2
style2
(0039) 3924822149
Via Ostiense 92, 00154 Roma

Top news

06
mag

Recentemente Arera ha pubblicato un nuovo report chiamato “Mercato e caratteristiche dei dispositivi di ricarica per i veicoli elettrici”, dove affronta il tema della mobilità elettrica, grazie all’attività del Focus Group sulla mobilità elettrica istituito a inizio 2020, e con cui l’Autorità intende fornire un contributo concreto per diffondere nel Paese una maggiore conoscenza di questo settore in continuo e rapido sviluppo, che si prevede potrà avere impatti rilevanti anche sui funzionamenti dei mercati e delle reti elettriche.

03
mag

Ngva Europe ha recentemente pubblicato il suo nuovo rapporto annuale sulla rete di rifornimento di gas in Europa. Secondo lo studio, la rete di rifornimento europea di gas per autotrazione ha raggiunto il traguardo di 4.000 stazioni di metano e 400 di Gnl nel 2020, e sono state anche aperte circa 300 nuove stazioni Cng (+8,1% sul 2019).

14
apr

“Financing and investment trends 2020” è il nome del nuovo report recentemente pubblicato da WindEurope, che tratta le tendenze dell’energia eolica nel 2020.
Secondo lo studio gli investimenti totali nell’energia eolica offshore in Europa sono stati di 26,3 miliardi di euro, che hanno finanziato 7,1 GW di nuova capacità, entrambi record. Inoltre 42,8 miliardi di euro sono…

13
apr

Secondo il report “Key electricity trends 2020”, recentemente pubblicato dall’International Energy Angency, su scala mensile nel mercato globale nel 2020, l’impatto della crisi del Covid-19 sulla produzione di elettricità è visibile soprattutto nei mesi di aprile e maggio. Ad aprile 2020, la produzione netta totale di elettricità è stata di 747,2 TWh, la più bassa registrata da gennaio 2010.

06
apr

IRENA (International Renewable Energy Agency) ha recentemente pubblicato un report che presenta le statistiche sulla capacità di generazione di energia rinnovabile a livello globale per l’ultimo decennio (2011-2020), la precedente edizione abbracciava infatti gli anni 2010-2019.

02
apr

ACE, The Alliance for Beverage Cartons and the Environment, ha recentemente pubblicato la roadmap di settore fino al 2030, delineando la sua continua dedizione all’imballaggio sostenibile.In linea con la visione di ACE, entro il 2030, nell’Unione Europea gli imballaggi per il beverage saranno completamente riciclabili e riciclati, realizzati solo con materiale rinnovabile o riciclato, nonché interamente realizzati con materie prime di origine sostenibile, e saranno la soluzione di imballaggio con la più bassa impronta di carbonio possibile.

01
apr

Il Consiglio dei regolatori energetici Ue (Ceer) ha recentemente pubblicato una prima analisi degli effetti del Covid-19 sul settore energetico UE.
Sulla base delle informazioni trasmesse dai regolatori nazionali, il Consiglio ha analizzato le misure adottate nei vari Paesi e l’impatto della crisi sanitaria sui mercati, gli operatori del trasporto e della distribuzione, i fornitori e i consumatori.

30
mar

Questa settimana Arera ha pubblicato la scheda tecnica relativa all’aggiornamento delle condizioni di tutela del II trimestre del 2021.
Secondo l’analisi effettuata si registrerà un aumento del costo per l’energia elettrica in ambito domestico, con una variazione della spesa complessiva del 3,84% rispetto al trimestre precedente; questo a causa dell’aumento della spesa per la materia energia, legato, all’incremento della componente a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica, del corrispettivo di perequazione e della componente a copertura dei prezzi di dispacciamento (rispettivamente +1,86%, +0,16% e +1,82

22
mar

IRENA (International Renewable Energy Agency) ha presentato nel corso del Berlin Energy Transition Dialogue (16-17 marzo 2021), l’anteprima del suo nuovo report “World Energy Transitions Outlook”, il quale delinea un percorso per raggiungere a livello globale gli obiettivi dell’accordo di Parigi, e fermare il ritmo del cambiamento climatico, trasformando il panorama energetico globale.

18
mar

Questa settimana l’IEA ha pubblicato il nuovo report Oil 2021 che analizza l’andamento della domanda di petrolio a seguito delle variazioni dovute alla pandemia Covid-19.
Secondo lo studio i mercati petroliferi mondiali si stanno riequilibrando dopo che la crisi del Covid-19 ha provocato un crollo della domanda senza precedenti nel 2020, ma potrebbero non tornare mai allo status quo, infatti i rapidi cambiamenti di comportamento dovuti alla pandemia e una spinta più forte da parte dei governi verso un futuro a basse emissioni di carbonio, hanno causato un drastico spostamento al ribasso delle aspettative per la domanda di petrolio nei prossimi sei anni.

16
mar

E’ recentemente stato pubblicato un nuovo studio di IRENA (International Renewable Energy Agency), realizzato in collaborazione con l’Università di Aalborg (AUU), secondo il quale i sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento possono aiutare a incrementare l’uso di energia rinnovabile, diminuire l’utilizzo di combustibili fossili nel settore del riscaldamento e del raffreddamento, e migliorare la qualità dell’aria urbana.

11
mar

A seguito del varo del Decreto Milleproroghe 2020, che anticipa parzialmente la direttiva Red II, aumentano in Italia i progetti sulle comunità energetiche.
A Napoli Legambiente sta per inaugurare un progetto che vedrà coinvolta la Fondazione Famiglia di Maria e 40 famiglie del quartiere di San Giovanni a Teduccio, con il supporto della Fondazione con il sud.

10
mar

Questa settimana è stato pubblicato l’aggiornamento del 17° Rapporto Audimob di Isfort, l’Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti, curato da Carlo Carminucci, direttore della Ricerca dell’Istituto. L’analisi si basa su un’indagine campionaria annuale sulla mobilità della popolazione italiana tra i 14 e gli 80 anni, attraverso interviste telefoniche, la quale è attualmente alimentata da 21 annualità, dal 2000 al 2020 (il 2021 è in corso), e si stima che nel 2020 siano stati intervistati complessivamente 16.200 individui.

03
mar

Dalla “Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza” relativa al 2020, presentata al Parlamento dall’intelligence italiana, emerge come nel 2020 i rischi per la dipendenza energetica nazionale si siano significativamente attenuati

seta
default
Caricando gli articoli...
link_magnifier
#5c5c5c
on
loading
off