full
image
#666666
https://www.wec-italia.org/wp-content/themes/zap-installable/
https://www.wec-italia.org/
#4a90c2
style2
(0039) 06 51605091 - 06 51435403
Via Ostiense 92, 00154 Roma

Top news

23
giu

Secondo un recente rapporto rilasciato dal GSE nel 2019 in Italia erano 880.090 gli impianti fotovoltaici attivi, per una potenza totale di circa 21 GW e una produzione vicina a 24 TWh. Le nuove installazioni, nello stesso periodo, sono state oltre 58.000 per un incremento di 750 MW della potenza installata del Paese. Il trend registrato è stato pari a circa il doppio rispetto ai 400 MW degli anni precedenti.

22
giu

Edison Energia e l’AS Roma hanno siglato un accordo di collaborazione per la fornitura di energia da parte della compagnia energetica per le sedi e gli store nazionali dell’Associazione sportiva. Le due compagnie collaboreranno anche per la realizzazione di un impianto fotovoltaico e l’installazione di colonnine di ricarica nel centro di allenamento di Trigoria.

19
giu

Secondo un rapporto lanciato da NGVA Europe ed EBA al 2030 117 TWh di gas rinnovabile verranno impiegati come combustibile nel settore trasporti UE”.
Attualmente sul totale dei mezzi alimentati a gas il biometano copre quota vicina al 17% e tra 10 anni questa quota potrebbe arrivare al 40%. Inoltre, “un maggiore utilizzo di bio-Gnl e bio-Cng nel settore comporterà una riduzione complessiva delle emissioni di gas-serra del 55%”, si legge nel rapporto.

11
giu

L’UE ha finanziato, attraverso il programma Horizon il progetto ENTRANCES (ENergy TRANsitions from Coal and carbon: Effects on Societies), al quale tra gli altri partecipa l’Enea, che ha l’obiettivo di rendere disponibili a decisori politici, istituzioni e imprese analisi e valutazioni sugli impatti economici e sociali della transizione verso un’economia low carbon nelle aree caratterizzate da elevati livelli di emissioni climalteranti. Al progetto partecipano in totale 14 partner di 12 Paesi Ue, tra cui ENEA e Conoscenza e Innovazione (K&I) per l’Italia e l’Università della Coruña (Spagna) nel ruolo di coordinatore.

09
giu

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione, aperta fino al 6 luglio, per stabilire i nuovi obblighi previsti nel campo della Finanza Sostenibile nell’ambito della già presentata strategia sul settore. Sono sei le proposte in consultazione che mirano a “spostare i flussi di capitali dalle attività che hanno conseguenze sociali e ambientali negative e dirigere i finanziamenti verso attività economiche che presentano reali benefici a lungo termine per la società”.

25
mag

Secondo il rapporto Renewable energy market update Outlook for 2020 and 2021 pubblicato dalla IEA, la crisi scaturita dal diffondersi del coronavirus sta rallentando la crescita delle rinnovabili, in particolare dei progetti per l’eolico e il solare, segnando il primo calo in 20 anni a questa parte. Il settore mostra tuttavia un elevato grado di resilienza, il migliore tra le fonti energetiche, e si prevede che si riprenderà rapidamente, già nel 2021, dato che la maggior parte dei progetti sarà realizzato.

seta
default
Caricando gli articoli...
link_magnifier
#5c5c5c
on
loading
off