full
image
#666666
https://www.wec-italia.org/wp-content/themes/zap-installable/
https://www.wec-italia.org/
#4a90c2
style2
(0039) 06 51605091 - 06 51435403
Via Ostiense 92, 00154 Roma

Studi e analisi

27
lug

Nella prima metà del 2020, secondo un recente rapporto rilasciato da BloombergNef (Bnef), gli investimenti globali nel settore delle rinnovabili, grazie allo sviluppo dell’eolico offshore, hanno fatto registrare un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo 2019, raggiungendo i 132,4 miliardi di dollari, nonostante la crisi da Covid-19. Nel periodo, si legge nel rapporto, sono stati investiti nell’eolico offshore circa 35 mld $, il 319% in più nei confronti dei primi sei mesi dell’anno scorso.

15
lug

I servizi pubblici si sono dimostrati essenziali nel pieno della pandemia, garantendo acqua pulita, energia elettrica e gestione rifiuti anche in piena crisi sanitaria, e a maggior ragione possono adesso rappresentare la leva per superare la crisi economica legata al Covid-19 indirizzando al contempo l’Italia su un percorso di sviluppo che sia più sostenibile e attento ai bisogni di base dei cittadini. A delineare con precisione gli step di questo percorso, si è soffermato il documento “Il contributo delle Utilities al rilancio economico del Paese”, realizzato da Utilitalia (la federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche) in collaborazione con la Fondazione Utilitatis e con il contributo di Svimez e PwC.

11
lug

La Commissione Europea ha lanciato le strategie per l’idrogeno e per la system integration, alle quali contribuiranno tutte le altre iniziative che arriveranno nel corso del 2020 – la Renovation Wave per l’edilizia, la Offshore Energy Strategy per le Fer, il nuovo regolamento Ten-E, la revisione delle direttive sull’efficienza e le rinnovabili e il nuovo “market design per il gas” che “sarà presentato nel 2021”.

10
lug

Nell’ultimo numero dell’Oil Market Report, la IEA ha rivisto le sue previsioni di domanda di greggio a livello mondiale, indicando che, rispetto alle stime, nel secondo trimestre 2020 il calo della domanda è stato inferiore rispetto alle previsioni: domanda media di 92,1 mln b/g (-7,9 mln b/g sul 2019), rispetto ai 91,7 mln b/g previsti a giugno e ai 91,2 mln b/g a maggio.

03
lug

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato un’iniziativa, che sarà coordinata dall’ENEA, per lo sviluppo di batterie avanzate e di nuova generazione. L’alleanza tra ricerca industria italiana, denominata “Italian Battery Alliance” è aperta all’adesione di imprese, associazioni, centri di ricerca, università, agenzie di finanziamento di ricerca e innovazione e agirà come mezzo di consultazione e coordinamento di attività e programmi di R&I.

01
lug

Secondo la commissione finanze della camera dei deputati gli operatori delle reti idriche ed energetiche devono essere ricompresi nel perimetro della sicurezza nazionale cibernetica definito dal DL 21 settembre 2019, n. 105, recante “Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e di disciplina dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica”.

seta
default
Caricando gli articoli...
link_magnifier
#5c5c5c
on
loading
off