full
image
#666666
https://www.wec-italia.org/wp-content/themes/zap-installable/
https://www.wec-italia.org/
#4a90c2
style2
(0039) 06 51605091 - 06 51435403
Via Ostiense 92, 00154 Roma

Studi e analisi

28
ott

In occasione degli stati generali sulla Transizione energetica dello scorso 16 e 17 ottobre a Roma, Snam e Terna hanno siglato un memorandum of understanding sulla sicurezza cibernetica che prevede azioni sinergiche per individuare, prevenire e contrastare potenziali minacce, attacchi e danneggiamenti alle infrastrutture informatiche, con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore sicurezza e protezione dei sistemi e delle reti di elettricità e gas, considerati elementi critici di interesse nazionale.

25
ott

I processi di crescita si intrecciano con sempre maggiore intensità con la sostenibilità ambientale e il contenimento della produzione di rifiuti. La gestione delle fasi del ciclo di vita del prodotto da parte delle imprese e i modelli di consumo si orientano verso una maggiore riciclo, riuso e riparabilità dei beni e, in tale contesto, la domanda di lavoro sarà guidata dalle assunzioni di professioni legate alla sostenibilità ambientale, al recupero e al riciclo. Ai temi dell’economia circolare è dedicata la Settimana dell’energia organizzata da Confartigianato Lombardia e che si è tenuta dal 21 al 26 ottobre a Milano.

22
ott

Il Green new deal dovrà essere un patto per l’uso sostenibile delle risorse naturali, per la transizione verso le rinnovabili, per l’efficienza energetica e per la digitalizzazione che dovrà coinvolgere decisori politici, istituzioni pubbliche, imprese, mondo del lavoro, settore finanziario ed enti di ricerca. E’ questa la posizione del Governo sulla strategia per un’Italia verde.

20
ott

L’autorità egiziana di regolazione del gas, Gasreg, collaborerà con l’Arera in vista della liberalizzazione del mercato del Paese arabo. E’ quanto deciso dai presidenti dei due regolatori, Karem Mahmoud e Stefano Besseghini, in un incontro a Milano, frutto della comune adesione di Gasreg e Arera a Medreg, l’associazione delle authority per l’energia dei Paesi del Mediterraneo di cui l’autorità italiana è fondatore e vice-presidente permanente.

09
ott

La transizione energetica italiana sta attraversando una fase di stagnazione, principalmente a causa della stabilizzazione delle emissioni di gas-serra, del rallentamento nella produzione da fonti rinnovabili e dell’andamento dei prezzi dell’energia elettrica, che restano superiori alla media Ue. E’ questo il quadro tracciato dalla consueta Analisi del sistema energetico italiano diffusa dall’Enea, che per i primi sei mesi dell’anno evidenzia un peggioramento (-5%) dell’indice Enea-Ispred che misura la transizione energetica sulla base dei prezzi dell’energia, della decarbonizzazione e della sicurezza del sistema.

07
ott

Sperimentare la tecnologia blockchain a servizio dei temi della transizione energetica e della sostenibilità ambientale e sociale. E’ l’obiettivo di un’iniziativa del GSE, che nell’ambito delle attività della Funzione Sviluppo e Innovazione ha lanciato una procedura di gara per affidare lo svolgimento di Proof of Concept (PoC) in quattro ambiti specifici.

02
ott

CNH Industrial e Nikola Corporation, una società con sede a Phoenix, in Arizona, hanno sottoscritto un accordo strategico e su base esclusiva nel settore dei veicoli commerciali pesanti per accelerare la de carbonizzazione del settore in Nord America e in Europa.

seta
default
Caricando gli articoli...
link_magnifier
#5c5c5c
on
loading
off