full
image
#666666
https://www.wec-italia.org/wp-content/themes/zap-installable/
https://www.wec-italia.org/
#4a90c2
style2
(0039) 06 51605091 - 06 51435403
Via Mosca 32, 00142 Roma

Studi e analisi

15
gen

Importanti conferme sull’avanzamento dei progetti di infrastrutture per il trasposto di gas nel Mediterraneo orientale. Il successo del finanziamento del consorzio per la realizzazione del Tap, contestualmente all’incontro del Cairo per la realizzazione di un forum di coordinamento per lo sfruttamento dei giacimenti gasieri, dimostrano il momentum favorevole di questa risorsa.

08
gen

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inviato oggi alla Commissione europea la Proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC), come previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia. Il Piano è strutturato secondo 5 dimensioni: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.

12
dic

Il 12 dicembre a Roma, presso l’Automobile Club d’Italia a Roma, è stato presentato il Preconsutivo petrolifero 2018 da parte di Unione Petrolifera. Il documento offre una panoramica esaustiva dei trend del settore petrolifero dell’intero anno che hanno visto una produzione mondiale di petrolio in decisa crescita, con un incremento di 2,3 milioni b/g (+2,4), rispetto al 2017.

05
dic

Secondo il Libro Bianco realizzato da Confindustria, con la collaborazione di Ernst&Young e RSE, gli investimenti cumulati al 2030 per raggiungere i nuovi obiettivi sulle fonti rinnovabili sono stimabili fino a circa 68 miliardi di euro nel settore elettrico e in 58 miliardi nel settore termico

13
nov

Il Ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti e Amministratore Delegato della società di stato Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), Sultan Ahmed Al Jaber, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato un accordo per l’assegnazione a Eni di una quota del 25% nella concessione denominata Ghasha, un mega progetto a gas situato nell’offshore dell’Emirato di Abu Dhabi.

09
nov

La Commissione europea ha approvato il sostegno pubblico per la costruzione e la gestione di un interconnettore di gas transfrontaliero IGB di 182 chilometri tra Grecia e Bulgaria. L’IGB sarà di proprietà di ICGB AD, una joint venture tra il consorzio IGI Poseidon (che comprende Edison e DEPA) e BEH, l’incumbent del gas bulgaro.

seta
default
Caricando gli articoli...
link_magnifier
#5c5c5c
on
loading
off