full
image
#666666
https://www.wec-italia.org/wp-content/themes/zap-installable/
https://www.wec-italia.org/
#4a90c2
style2
(0039) 3924822149
Via Ostiense 92, 00154 Roma

Studi e analisi

28
feb

La settimana scorsa è stata presentata la X edizione dello studio “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”, in base al quale è emerso che “Digitalizzazione, innovazione, cybersecurity e sostenibilità sono i quattro macrotrend che definiranno la trasformazione del settore utility”.

25
feb

Secondo recenti dati pubblicati da Eurostat, lo scorso mese di gennaio nell’Unione Europea l’inflazione delle fonti di energia ha raggiunto il 27%, livello più alto da quando sono iniziate le pubblicazioni dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (Hicp) nel 1997. Da marzo 2021 infatti l’inflazione energetica è salita gradualmente fino a superare nell’ottobre 2021 il precedente record dell’indice Hicp (17% a luglio 2008) e arrivare al 27% di gennaio.

22
feb

In base ai dettagli emersi su un accordo raggiunto tra Edison, Eni e Ansaldo Energia, le tre compagnie sono alleate nella produzione di idrogeno verde, attraverso l’elettrolisi dell’acqua, o blu, tramite l’impiego di metano con cattura della CO2 prodotta, da utilizzare come combustibile in miscela con il gas naturale nella nuova centrale da 780 MW che Edison avvierà a Porto Marghera entro il secondo semestre di quest’anno.

19
feb

Secondo un recente accordo tra Axpo e Rina, le due compagnie identificheranno soluzioni “tecnicamente e commercialmente fattibili” per ridurre le emissioni delle centrali a ciclo combinato Calenia Energia e Rizziconi Energia attraverso la rimozione e lo stoccaggio o riutilizzo della CO2 emessa. L’accordo prevede uno studio di fattibilità per l’applicazione di sistemi carbon capture storage e utilisation (Ccsu) nei due impianti situati a Sparanise (Caserta) e Rizziconi (Reggio Calabria).

15
feb

Il 2022 si prospetta come l’anno del rilancio per le operazioni di Mergers & Acquisitions legate alla transizione energetica.
Le operazioni M&A dell’industria saranno caratterizzate da sei principali temi legati alla transizione energetica.
Primo: rendere più green il business esistente. Gli operatori stanno chiudendo deal significativi volti a ridurre le emissioni di carbonio delle loro attività, in compliance al traguardo net zero.

16
dic

Le compagnie europee dei sistemi di trasmissione di gas Snam, GRTgas ed Enagás hanno firmato oggi a Parigi un’intesa per unire gli sforzi al fine di stimolare la crescita del settore dell’idrogeno pulito. Le tre aziende, come primo atto investiranno 33 milioni di euro nel Clean H2 Infra Fund. Il Clean H2 Infra Fund è un fondo…

seta
default
Caricando gli articoli...
link_magnifier
#5c5c5c
on
loading
off