full
image
#666666
https://www.wec-italia.org/wp-content/themes/zap-installable/
https://www.wec-italia.org/
#4a90c2
style2
(0039) 3924822149
Via Ostiense 92, 00154 Roma

Studi e analisi

30
nov

Secondo quanto contenuto nella bozza della “Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale” (Strepin) presentata dal MiSE nel mese di novembre, per favorire gli investimenti nel comparto dell’efficientamento energetico del comparto edilizio nazionale saranno necessarie un mix di misure tecniche, fiscali e normative, in particolare le “riqualificazioni profonde” e le conversioni in “edifici ad energia quasi zero”.

25
nov

Secondo i dati riportati nell’analisi del sistema energetico nazionale per il III trimestre 2020, nel periodo di riferimento si è assistito a un forte rimbalzo sia per i consumi di energia (+18%) che per le emissioni di CO2 (+20%) rispetto ai minimi raggiunti nei tre mesi precedenti.

20
nov

Secondo quanto emerso dai risultati dell’indagine Euromedia Research commissionata da Engie su come il Covid-19 ha cambiato percezioni e azioni degli italiani rispetto ai cambiamenti climatici, il 68% degli intervistati ha dichiarato di aver modificato i propri comportamenti dopo l’arrivo della pandemia. E’ stato rilevato un incremento del +12,4% rispetto a un anno fa. Il 40% delle aziende ha continuato nei propri programmi per il miglioramento dell’efficienza energetica. Il 48% delle imprese, inoltre, è consapevole che i cambiamenti climatici influenzeranno “significativamente” la propria attività nei prossimi 5 anni.

10
nov

In base ai dati riportai nell’ultimo rapporto della IEA sulle rinnovabili “Renewables 2020 – Analysis and forecast to 2025” Nel 2020 le energie rinnovabili rappresenteranno quasi il 90% dell’aumento della capacità energetica totale in tutto il mondo e nel 2021 accelereranno fino a raggiungere la crescita più rapida negli ultimi 6 anni.

04
nov

Secondo il 26° rapporto annuale realizzato da Federchimica per conto del programma volontario mondiale “Responsible Care” (promosso dall’European Chemical Industry Council) , il settore della chimica in Italia ha diminuito le emissioni di gas serra del 54% dispetto al 1990, con l’efficienza energetica che rispetto al 2000 è migliorata del 49%.

03
nov

La relazione 2020 sullo stato della green economy energia e clima, economia circolare, green city e territorio, mobilità urbana, sistema agroalimentare presenta un pacchetto di misure e di proposte programmatiche con l’obiettivo di “attivare uno sviluppo durevole, una ripresa degli investimenti e dell’occupazione e dare una risposta rapida alla crisi climatica, utilizzando le risorse messe a disposizione di Next Generation Eu”.

seta
default
Caricando gli articoli...
link_magnifier
#5c5c5c
on
loading
off