21
giu

Top News

L

a scorsa settimana, nel corso del Festival dell’acqua promosso e organizzato da Utilitalia, la Federazione delle utility idriche, ambientali ed energetiche, è stato pubblicato il Blue Book 2021, ossia la monografia completa sui dati del servizio idrico integrato, realizzato dalla Fondazione Utilitatis. Il report, oltre a fotografare lo stato del servizio idrico integrato, analizza gli effetti del cambiamento climatico, le nuove sfide poste dalla pandemia e le opportunità legate al Pnrr, che assegna 3,5 miliardi di euro alle aziende del settore.
Dal Blue Book emerge che gli investimenti per l’acqua sono in crescita del 17% rispetto al 2017, e riguardano soprattutto interventi per le perdite di rete e la depurazione, il 25% degli investimenti programmati è destinato a contenere i livelli di perdite idriche, e seguono gli investimenti per il miglioramento della qualità dell’acqua depurata (20%), e quelli per l’adeguamento del sistema fognario (15%). Viene però confermata una disparità nella gestione del settore, sia tra differenti aree geografiche del paese, che tra gestioni industriali e comunali. Per quanto riguarda l’acqua potabile, In Italia, aggiunge la ricerca, il consumo è molto elevato: 215 litri per abitante al giorno, in calo dai 220 del 2015, contro i 125 della media dei Paesi europei.
In merito alla lotta al cambiamento climatico, il Blue Book sottolinea che ben 7,8 miliardi dovrebbero essere destinati ad interventi per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento idrico delle città e una maggiore resilienza delle infrastrutture, e 3,1 miliardi sono stimati per interventi sulle perdite di rete.

Leggi la rassegna stampa di Utilitalia relativa al Blue Book→
                                                                                                                           
Fonte: Utilitalia 

Closeup of one euro coin sinking in water with splash


Notizie giugno 2021

Pubblicazione a cura di: WEC Italia

TEMI TRATTATI:

    • Ambiente
    • Carbone
    • Economia & Business
    • Elettricità
    • Nucleare
    • Oil & Gas
    • Rinnovabili

Comments are closed.