16
giu

Top News

“T

racking the Impacts of Innovation: Offshore wind as a case study”, è il nuovo studio recentemente pubblicato dall’International Renewable Energy Agency (IRENA), risultato iniziale di due progetti interconnessi focalizzati sul monitoraggio degli impatti dell’innovazione: in primo luogo, il progetto Innovation Impacts Dashboard (IID) – finanziato dal governo del Regno Unito – e in secondo luogo, il Tracking Energy Innovation Impacts Progetto Framework (TEIIF), finanziato dal Programma Horizon 2020 dell’Unione Europea (UE). Entrambi questi progetti contribuiscono anche al flusso di lavoro Mission Innovation Tracking Progress.
L’eolico offshore, scelto per pilotare una metodologia iniziale, è una delle rinnovabili a più rapida crescita, con progressi significativi tra2010 e 2019 in molteplici aspetti della catena dell’innovazione. Questi includono: riduzioni rapide dei costi, anticipi e innovazioni tecnologiche, incrementi di efficienza della catena di approvvigionamento, e una diffusione su vasta scala in nuovi mercati, altri fattori chiave per la formazione di un mercato abilitante. Questo ha accresciuto la fiducia in tale mercato e ha liberatoulteriori investimenti.
Tornando alla metodologia utilizzata, essa analizza 30 indicatori suddivisi in tre categorie : ecosistema dell’innovazione con l’obiettivo di un sistema attivo, in crescita e in espansione; progresso tecnologico con l’obiettivo di un continuo miglioramento della tecnologia sotto forma di diminuzione dei costi, miglioramento delle prestazioni tecnologiche e ampliare il ventaglio di soluzioni; formazione del mercato con l’obiettivo di raggiungere la maturità delle soluzioni implementate. L’ output principale del progetto pilota è un dashboard online, che fornisce una presentazione visiva degli indicatori.

Leggi il report dell’International Renewable Energy Agency (IRENA)→
                                                                                                                           
Fonte: IRENA 

Notizie giugno 2021

Pubblicazione a cura di: WEC Italia

TEMI TRATTATI:

    • Ambiente
    • Carbone
    • Economia & Business
    • Elettricità
    • Nucleare
    • Oil & Gas
    • Rinnovabili

Comments are closed.