Top News
I
n base ai dati riportai nell’ultimo rapporto della IEA sulle rinnovabili “Renewables 2020 – Analysis and forecast to 2025” Nel 2020 le energie rinnovabili rappresenteranno quasi il 90% dell’aumento della capacità energetica totale in tutto il mondo e nel 2021 accelereranno fino a raggiungere la crescita più rapida negli ultimi 6 anni.
Al contrario di quanto innescato dalla crisi del Covid-19 in molti settori energetici, nel 2020 l’energia rinnovabile è in forte crescita in tutto il mondo e la spinta viene soprattutto dagli Usa e dalla Cina dove quest’anno l’energia rinnovabile aggiunta toccherà il record di quasi 200 gigawatt.
Un aumento che rappresenta quasi il 90% dell’espansione totale della capacità energetica complessiva a livello globale e che è guidato dall’ energia eolica, idroelettrica e solare fotovoltaica. Negli Stati Uniti, sono aumentati del 30% – come in Cina – sia l’eolico che il solare.
Secondo la IEA per le energie rinnovabili sta per arrivare una crescita ancora più forte, ma stavolta le forze trainanti saranno l’India e l’Unione europea, con un’espansione record delle aggiunte di capacità rinnovabile globale di quasi il 10%, la crescita più rapida dal 2015. E’ il risultato dell’entrata in servizio di progetti che hanno subito ritardi di costruzione, per i quali l’epidemia di Covid-19 ha interrotto le catene di approvvigionamento. L’agenzia prevede che «L’India nel 2021 sarà il maggior contributore alla ripresa delle energie rinnovabili, con le aggiunte annuali del Paese che raddoppieranno rispetto al 2020».
Nei primi 10 mesi del 2020, Cina, India e Unione Europea hanno incrementato del 15% la capacità globale dell’energia rinnovabile messa all’asta, rispetto allo stesso periodo del 2019, un nuovo record di concessioni che dimostra quanto siano forti, a medio e lungo termine, le aspettative di una forte domanda di energie rinnovabili. «Allo stesso tempo – fa notare l’Iea – le azioni dei produttori di apparecchiature rinnovabili quotati in borsa e degli sviluppatori di progetti hanno sovraperformato la maggior parte dei principali indici di borsa e il settore energetico in generale. A ottobre, il valore delle azioni delle società solari in tutto il mondo era più che raddoppiato da dicembre 2019».
Leggi il rapporto della IEA →
Fonte: IEA