Consorzio EnSiEL
EnSiEL è il consorzio interuniversitario nazionale per energia, sistemi e impianti elettrici. Fondato nel 2009, è un organismo di ricerca senza scopo di lucro, riconosciuto e sorvegliato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), partecipato nel CDA dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e controllato attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Ne fa parte la quasi totalità degli accademici del settore dei sistemi elettrici, attivi nelle 21 università italiane aderenti. Il consorzio promuove e coordina studi, ricerche, didattica e formazione mediante la preparazione di ricercatori esperti, l’erogazione di borse di studio e la partecipazione a bandi di ricerca. Nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’innovazione del settore, sostiene chi si occupa di progettare, realizzare e gestire sistemi, impianti e apparati elettrici per l’energia.
Inoltre, si pone come intermediario attivo tra le università che ne fanno parte e tra esse e altri enti, nazionali e internazionali, aziende comprese, nonché come interlocutore scientifico di organi di governo nazionali, regionali e dell’AEEG.
Contrario a ogni attività corporativistica, EnSiEL si impegna a salvaguardare l’integrità e l’indipendenza del progresso scientifico, che promuove in ogni attività. Per questo, facilita il dialogo e il confronto tra scienziati, decisori e opinione pubblica, per operare a favore del bene della società e dell’ambiente.