13
lug

Online il n.2 dei WEC Italia Dialogues - A dibattito con la community WEC

La seconda uscita della rivista WEC è dedicata alla risposta al COVID-19

 

WEC Italia ha il piacere di presentare  il secondo numero del suo magazine “WEC Italia Dialogues – A dibattito con la community WEC”.

Il nuovo strumento digitale raccoglie interviste, approfondimenti, iniziative, studi, riflessioni sul mondo dell’Energia da parte dell’Associazione e del suo network composto da aziende, istituzioni, università e professionisti del settore energetico.

L’ottica è quella propria della mission WEC: il dialogo multi-energy e multi-stakeholder, per affrontare assieme le sfide della transizione energetica.

WEC Italia Dialogues è disponibile gratuitamente sul sito WEC Italia come PDF e come sfogliabile su Issuu.

Cosa trovi sul n. 2 - Luglio 2020 dei Dialoghi WEC Italia

Il focus tematico di questa seconda uscita non poteva che essere dedicato alla risposta del settore energetico alla crisi dovuta all’epidemia di COVID-19. Le grandi aziende ci hanno svelato come hanno risposto agli impatti della crisi e quali sono le loro strategie per la ripresa, tra investimenti, sostenibilità, digitalizzazione e necessità di semplificazione anche normativa.

Di tutto questo abbiamo parlato con il nostro Ambassador sul tema Transizione Energy Mix Andrea Zaghi, Direttore Generale di Elettricità Futura; abbiamo lasciato quindi la parola al Vicedirettore WEC Italia e EVP Institutional Affairs, Regulation, Climate Change & Sustainability Division di Edison Marco Peruzzi; a Gian Giacomo Caldara (Direttore Generale SIAD) e Fabio Rigon (Vice-Presidente Europe FPT Industrial, Gruppo CNH).

Il tema del COVID-19 viene largamente trattato anche nella sezione dedicata alle attività e agli studi del World Energy Council, che in questi ultimi mesi si è concentrato in un’attività di monitoraggio sugli impatti della crisi e sulle relative risposte, costruendo sulla base dei dati e delle testimonianze raccolte dal suo network internazionale quattro Scenari predittivi per il breve-medio periodo. Attenzione dedicata quindi ai TSOs, con il nuovo Innovation Insight Brief “Performing while transforming: the role of transmission companies in the energy transition”.

Uno sguardo al futuro è affidato alle parole di Martina Lenzu (Ingegnere presso Sarlux) selezionata tra i giovani professionisti dell’energia del programma FELS-100, che ci parlerà del progetto e delle attività di studio in corso, con un focus sulle bioraffinerie.

Non mancano le segnalazioni sulle attività degli Associati e il calendario dei prossimi eventi organizzati dal WEC Italia e dagli altri comitati nazionali nel mondo.

Segnalazioni e contatti

WEC Italia Dialogues è pensato come uno strumento di partecipazione e condivisione, non esitate a contattarci per proporre contenuti o per segnalazioni e suggerimenti!

info@wec-italia.org

Comments are closed.