23
giu

Top News

S

econdo un recente rapporto rilasciato dal GSE nel 2019 in Italia erano 880.090 gli impianti fotovoltaici attivi, per una potenza totale di circa 21 GW e una produzione vicina a 24 TWh. Le nuove installazioni, nello stesso periodo, sono state oltre 58.000 per un incremento di 750 MW della potenza installata del Paese. Il trend registrato è stato pari a circa il doppio rispetto ai 400 MW degli anni precedenti.

Tra i nuovi impianti risaltano quelli con potenza inferiore ai 20 kW: un “segnale della crescente diffusione dell’autoconsumo”. Il rapporto segnala anche “una ripresa degli investimenti sui siti di grande taglia, oltre i 5 MW (quasi il 30% della nuova potenza FV), in particolare nelle regioni meridionali”.

Su un totale dell’energia da FER prodotta in Italia nel 2019 (115 TWh) il FV ha coperto una quota pari al 20%, (+4,6% rispetto al 2018).
L’energia elettrica prodotta e autoconsumata in Italia ha superato i 4.700 GWh, corrispondenti a quasi il 20% della produzione FV complessiva. In Italia “la quasi totalità degli impianti del settore domestico sono in autoconsumo”. Nel comparto i risultati migliori arrivano dai settori industriale e terziario, che hanno raggiunto percentuali rispettivamente del 39% e del 45% di energia autoconsumata, sul totale di quella prodotta.

Nel 2019 si è poi osservato un “notevole incremento” dei sistemi di accumulo dell’energia prodotta da sistemi FV. Alla fine del 2019 si contano quasi 26.000 impianti, con una potenza di 118 MW. Questo significa che, rispetto al 2018, questi sistemi hanno registrato una crescita di circa il 50% sia in termini di numerosità, che di potenza.

Infine, un altro dato fornito dal Gse riguarda la tipologia degli impianti FV italiani, che vede il predominio del silicio policristallino (72,5% della potenza installata) e monocristallino (21,5%). Il restante 6% della capacità è in film sottile o altri materiali.

Leggi il rapporto completo →
                                                                                                                           
Fonte: GSE 

Notizie giugno 2020

Pubblicazione a cura di: WEC Italia

TEMI TRATTATI:

    • Ambiente
    • Carbone
    • Economia & Business
    • Elettricità
    • Nucleare
    • Oil & Gas
    • Rinnovabili

0 Nessun commento

Comments are closed.