11
feb

 

Fit for investment? Piani e programmai per la transizione ecologica. Una comparazione internazionale

25 FEBBRAIO 2022 –  MILANO (PALAZZO EDISON) + DIRETTA STREAMING 

Per realizzare l’obiettivo climatico al 2030 lungo il cammino verso la neutralità climatica stabilita al 2050, la Commissione Europea ha varato lo scorso luglio il pacchetto “Fit for 55”, che nell’ambito del Green New Deal individua le misure necessarie per mettere in pratica una transizione ecologica sostenibile.

In questo contesto si presenta l’opportunità di convogliare risorse e stimolare investimenti, anche attraverso forme di partnership pubblico-privato ispirate a criteri di sostenibilità, che possano imprimere un’accelerazione decisiva al processo di transizione ecologica in atto nell’Unione. Secondo le stime della Commissione, infatti, per raggiungere gli obiettivi prefissati saranno necessari, da qui al 2030, investimenti aggiuntivi annui pari a circa 520 miliardi di euro.

Partendo da questo quadro, WEC Italia – Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council e Edison organizzano insieme un dialogo di confronto sulla transizione dell’Europa verso una economia carbon-neutral, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni nazionali ed internazionali di riferimento del settore, oltre i principali player del panorama energetico.

L’iniziativa vuole essere inoltre un’occasione di confronto e approfondimento per una comparazione internazionale sui temi dell’attrazione degli investimenti necessari alla transizione ecologica.

La Conferenza “FIT FOR INVESTMENTS? Piani e programmi per la transizione ecologica. Una comparazione internazionale” si svolgerà presso la sede Edison di Foro Buonaparte n.31 Milano dalle ore 9.30 alle ore 13.00 del 25 Febbraio 2022.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sino ad esaurimento posti nel rispetto delle normative Covid. L’accesso alla sala è consentito solo ai possessori di Green Pass Rafforzato con mascherine Ffp2.

Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto attraverso il seguente link

Accreditandosi i partecipanti acconsentono alla registrazione e condivisione della diretta streaming.

Gli eventuali ospiti con disabilità motoria possono segnalare propria partecipazione a [email protected] per agevolare la predisposizione di ingresso riservato su via Illica n.4

La Conferenza è organizzata da da WEC Italia ed Edison con il patrocinio di FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche e il supporto dei media partner Quotidiano EnergiaStaffetta QuotidianaAskanewsRinnovabili.itE-Gazette e Hydronews.

📍 Milano (Palazzo Edison, Foro Buonaparte 31) + collegamento streaming

🗓 25 Febbraio 2022, 9.30-13.00

Partecipazione in presenza (fino ad esaurimento posti):  Modulo di registrazione Eventbrite

Collegamento da remoto: link

PROGRAMMA

 

Comments are closed.