02
mar

Top News

I

l Covid-19 e la conseguente crisi economica hanno avuto un impatto su quasi ogni aspetto della produzione e della distribuzione di energia a livello globale. La pandemia ha definito le tendenze dell’energia e delle emissioni nel 2020, portando a una riduzione per quanto riguarda il consumo di combustibili fossili per gran parte dell’anno.

Mentre la domanda di energia primaria è scesa di quasi il 4% nel 2020, le emissioni globali di CO2 legate all’energia sono diminuite del 5,8% secondo gli ultimi dati statistici, la più grande diminuzione percentuale annuale dopo la seconda guerra mondiale. In termini assoluti, il calo delle emissioni di quasi 2 miliardi di tonnellate di CO2 è senza precedenti nella storia dell’umanità.
La domanda di combustibili fossili è stata la più colpita nel 2020, in particolare il petrolio, che è sceso dell’8,6%, e il carbone, che è sceso del 4%. Parallelamente, i combustibili e le tecnologie a basse emissioni di carbonio, hanno raggiunto la loro quota più alta di sempre nel mix energetico globale, a oltre il 20%.

Nel settore energetico, le emissioni di CO2 sono diminuite del 3,3% (o 450 Mt), il più alto calo mai registrato. Mentre l’anno scorso la pandemia ha ridotto la domanda di elettricità, la quota di energie rinnovabili nella produzione mondiale di energia elettrica è passata dal 27% al 29%. Nonostante lo shock della pandemia, le rinnovabili hanno accelerato la loro espansione lo scorso anno, con un aumento del 50% del loro contributo alla riduzione delle emissioni del settore energetico rispetto al 2019.

Tutti i Paesi hanno ridotto nell’anno le emissioni, ad eccezione della Cina dove sono salite dello 0,8% rispetto al 2019, tuttavia secondo i dati dell’AIE, le emissioni globali di CO2 legate all’energia sono aumentate del 2% nel dicembre 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, grazie alla ripresa economica.

L’Aie pubblicherà il mese prossimo la “Global Energy Review 2021”, in cui saranno esaminate le tendenze della domanda energetica mondiale e le relative emissioni di CO2 nell’anno in corso.

Leggi l’articolo di AIE →
                                                                                                                           
Fonte: AIE 

Notizie marzo 2021

Pubblicazione a cura di: WEC Italia

TEMI TRATTATI:

    • Ambiente
    • Carbone
    • Economia & Business
    • Elettricità
    • Nucleare
    • Oil & Gas
    • Rinnovabili

Comments are closed.